SANREMO. Gli Stadio vincono il festival di Sanremo 2016 con la canzone "Un giorno mi dirai". Al secondo posto si piazza Fancesca Michielin con il brano "Nessun grado di separazione", al terzo posto il duo Caccamo-Iurato con "Via da qui". Patti Pravo, con "Cieli immensi", vince il permio della critica "Mia Martini". Agli Stadio, invece, il premio della sala stampa "Lucio Dalla" e quello "Giancarlo Bigazzi" per la miglior musica. Francesco Gabbani, vincitore della categoria nuove proposte, si è aggiudicato anche il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo. Delusione per Clementino e Rocco Hunt al festival di Sanremo. Il rapper di Nola si è piazzato al settimo posto con il brano "Quando sono lontano". Per il salernitano Hunt, invece, nona poszione con la canzone "Wake Up".

La serata finale del festival di Sanremo ha vissuto diversi momenti importanti. Doppia standing ovation e canti e balli per Renato Zero, ospite della serata finale del festival. Il cantautore romano ha intonato prima un medley dei suoi più grandi successi composto da "Favola mia", "Più su", "Amico", "Nei giardini che nessuno sa", "Cercami", "Il cielo" e "I migliori anni". Il teatro lo ha accolto con una prima standing ovation. "Cosa saremmo senza di voi? Zero!", ha detto l'artista, che poi ha confessato: "Sono due anni e mezzo che non calco queste tavole e c'avevo una fifa. Stavo per chiamare il cardiologo". Renato ha poi intonato "Triangolo" e "Mi vendo", scatenando la sala in una seconda standing. Prima di congedarsi all'Ariston, Renato ha infine intonato il nuovo singolo "Gli anni miei raccontano" che anticipa il nuovo album 'Alt', in uscita l'8 aprile. Per l'uscita di scena Zero si è affidato al classico saluto dei suoi live, tanto amato dai "sorcini": "Non dimenticatemi, eh!".

Anche Cristina D'Avena non ha deluso le attese dei numerosissimi fan che hanno chiesto a Carlo Conti di ospitarla durante una delle serate del festival: il conduttore ha scelto proprio la puntata della finalissima, riuscendo perfettamente nell'intento di scaldare il pubblico sanremese.

Cristina ha regalato un medley dei suoi più grandi successi, cominciando proprio dallo Zecchino d'Oro e dal "Il valzer del moscerino". Poi, i tre valletti del conduttore hanno chiesto ciascuno un pezzo alla D'Avena: Virginia Raffaele ha voluto ascoltare "Kiss me Licia", Madalina Ghenea "Occhi di Gatto", mentre Gabriel Garko ha chiesto alla cantante "La canzone dei Puffi", "Quando ero piccolo avevo i Puffi a casa -ha scherzato Garko- avevo anche il puffo Carlo, era nero".

Infine, la D'Avena ha voluto accennare un pezzo che per lei rappresenta un ricordo d'infanzia, 'La pioggia' di Gigliola Cinquetti, del 1969. "Quando si torna bambini si torna a vedere il mondo con occhi più belli -ha detto Cristina congedandosi dal pubblico che le ha tributato un grande applauso-Guardate il mondo con gli occhi belli dei bambini!".