Nel 1969, Terry Riley pubblicava un disco rivoluzionario per l’avanguardia musicale: “A Rainbow in Curved Air”, con il quale il compositore statunitense dava compimento, dopo lo splendido “In C” del 1964, al suo personale percorso di ricerca.

Oggi, a quasi mezzo secolo di distanza, in esclusiva nazionale, a Napoli, nel settecentesco cortile di Casa Morra, il 27 luglio, Terry Riley si esibirà al pianoforte e synth con il figlio Gyan alla chitarra.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Morra in collaborazione con la E-M ARTS.

Terry Riley, già da anni, è in tour con il figlio Gyan, proponendo dal vivo momenti musicali tipici del repertorio folk e jazz fino a toccare punte di avanguardia minimale.

"Niente di tutto quello che ho fatto in questa vita mi ha dato più soddisfazione di improvvisare su queste canzoni con Gyan. La sua presenza, brillante e virtuosa, mi sorprende ogni volta, e mi dona grande energia. Non avrei potuto sognare una migliore unione della mente e dello spirito in questa collaborazione".  [Terry Riley]

"... la natura improvvisativa di ciò che facciamo richiede di essere in quel tipo di mentalità d'ascolto ... Non possiamo mai davvero uscirne! Gran parte di questa è anche basata su qualsiasi energia che riceviamo dal pubblico, dallo spazio, dall'acustica e dall'esperienza complessiva. Ciò può avere un grande impatto e influisce sul modo in cui reagiamo". [Gyan Riley]

 

Marco Sica