Venerdì 15 Dicembre 2017 - 9:20

Torna il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente al Social Film Festival

Incontri, conferenze, dibattiti dedicati ai nuovi talenti mercoledì 26 luglio dalle 16. Stand espositivi con le novità di tutti i reparti del cinema: tecnologie audio e video, doppiaggio, costumi, trucco, trasporti, effetti video

Nato nella scorsa edizione del Social World Film Festival per dare voce e spazio a nuovi talenti, torna il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente, che avrà luogo dalle ore 16 di mercoledì 26 luglio nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso di Vico Equense. «I nuovi talenti del cinema hanno limitate occasioni per confrontarsi con i professionisti affermati, presentargli i propri lavori – così il direttore generale del Social, Giuseppe Alessio Nuzzo - sono poche le chance che gli vengono concesse in festival come quello di Venezia e di Roma. Ed è per questo, dopo il fortunato esordio della scorsa stagione, che abbiamo deciso di confermare il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente».

Il Mercato vedrà importanti professionisti dell’industria cinematografica, produttori, distributori e registi provenienti da vari Paesi, incontrarsi per discutere sulle novità del cinema giovane indipendente. La città costiera si trasformerà quindi in salotto dell’industria cinematografica tra dibattiti, conferenze, incontri e una video library digitale per offrire on demand i 200 titoli iscritti, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi indipendenti e due sale a disposizione per la loro proiezione. Grande spazio a stand espositivi con novità da tutti i reparti del cinema: Adcom di Bologna presenterà le nuove tecnologie audio e video; Factory Costume creerà un “instant fashion” su un manichino con tessuti colorati; Ctrl Room si occuperà di prove di doppiaggio; HM Make Up mostrerà tecniche di trucco, parrucco ed effetti speciai; T&D Angeloni consentirà di visitare un tricamper cinema; Hivel Studio illustrerà le potenzialità della color correction e VFX.

Alle 16.30 nella Sala De Filippo, si terrà la conferenza “Risorse, possibilità, novità e prospettive per i nuovi talenti” alla quale interverranno professionisti, produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche sui temi delle risorse, fondi pubblici e privati per la produzione di opere, novità, possibilità e prospettive per i nuovi talenti. Introducono i lavori l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vico Equense Lucia Vanacore e il direttore generale del festivalGiuseppe Alessio Nuzzo, presiedono la regista Cinzia TH Torrini e l’attrice Laura Morante, partecipano tra i tanti Rai Cinema Channel, Studio Universal, Agici (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), Draka Distribution, Stemo Production, Paradise Pictures e Ulule, leader del crowdfunding europeo. Interverranno, tra gli altri,Aldo Savarese, amministratore di Sabox, Sandra Di Meo, doppiatrice di Ctrl Room.

Sarà presentato “Greenboard”, il primo pannello cinematografico interamente realizzato con il macero dei rifiuti campani: 100% riciclato e riciclabile. È ultima creatura di Formaperta-Sabox Network, gruppo leader nella produzione di packaging e comunicazione sostenibile, e si va ad aggiungere alla già conosciuta GreenboxX, la scatola ottenuta riciclando, in prossimità, la raccolta differenziata dei cittadini campani.

Al termine incontri face-to-face dove registi e autori hanno un tempo limitato per presentare il proprio progetto ai produttori, distributori e compratori presenti e spazio ai seminari sulla direzione della fotografia, l'arte delle luci e della video-ripresa a cura di Antonio De Rosa, sui costumi per il cinema, a cura di Factory Costume di Annalisa Ciaramella, e sulla recitazione con Teresa Razzauti e “Imprenditori di sogni”Alle 19 via al “Cinema Party”, salotto cinematografico nel quale sarà possibile incontrare personalmente enti e società nel appositamente allestito.

Giovedì sera dalle 20.30 appuntamento Piazza Mercato – Arena Loren con il “Grande Schermo: speciale serie tv”: proiezione del film “In guerra per amore” di Pif (Italia, 100’) e a seguire red carpet, incontro e premiazione del cast della serie tv“Braccialetti rossi” (Carmine Buschini, Mirko Trovato, Lorenzo Guidi, Pio Luigi Piscicelli, Maria Melandri, Antonietta Bello) e degli attori Cristina Donadio, Fabio De Caro, Loredana Simioli, Sabrina Impacciatore. Al termine “Vico Jazz” in Piazza Umberto I con l’esibizione musicale di “Marco Ferri meet Hammond Groovers” con Marco Ferri, Daniele Cordisco, Antonio Caps, Elio Coppola.

11:31 26/07

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli