Domenica 19 Agosto 2018 - 5:44

Tutto pronto per l'atteso "Pino è"

Giovedì al San Paolo il concerto per celebrare il musicista scomparso

di Ivano Avolio

NAPOLI. Mancano solo 48 ore a “Pino è”, il più grande tributo live della musica italiana a Pino Daniele (nella foto), che si terrà giovedì sera allo stadio San Paolo: si aspettano 50 mila spettatori nel catino di Fuorigrotta, dove il palco sarà allestito ai piedi dei settore “Distinti”, con due zone differenziate sul prato e poi posti a sedere in tribuna centrale e laterali. 

LA DIRETTA SU RAIUNO E SU TUTTE LE RADIO. Ma non saranno i soli a godere dell’evento dal momento che milioni di telespettatori e radioascoltatori potranno partecipare all’emozione che contraddistinguerà la serata. L’evento “Pino è”, sarà trasmesso in diretta in prima serata su Raiuno alle ore 20.30, e sarà proposto quasi “a reti unificate” dai più grandi network radiofonici (Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio2, Rds, Radio Deejay, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radio Zeta, Radio Marte) che hanno promosso per mesi l’evento e trasmetteranno il concerto raggiungendo una platea di milioni di radioascoltatori. 

TANTISSIMI GLI OSPITI ANNUNCIATI. Saranno tantissimi i suoi amici musicisti che si ritroveranno a cantare le sue canzoni: oltre ai già annunciati Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo per questa grande occasione saliranno sul palco dello stadio San Paolo anche Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni. Non mancheranno gli interventi di Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’amore, Salvatore Esposito, Mariangela D’Abbraccio, Enzo Decaro e non solo. Logicamente saranno protagoniste le band storiche di Pino Daniele, “Vai mo’” e “Nero a metà”, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore napoletano. 

EVENTO LEGATO AD ATTIVITà BENEFICHE. Gli introiti netti legati alla manifestazione saranno devoluti ai progetti benefici di Pino Daniele “Forever” onlus gemellata con “Save the children”, e alla “Pino Daniele Trust” onlus gemellata all’“Associazione oncologia pediatrica e neuroblastoma-Open” onlus. Nello specifico, questi i due progetti a favore dei bambini: il progetto europeo “PassPort” di “Open”: un passaporto elettronico, in più lingue, che permetterà ad ogni adolescente malato di tumore di essere monitorato e assistito per tutta la vita e di condividere la sua storia clinica per la ricerca contro il tumore pediatrico; il progetto “Punti Luce” di “Save the children”, per il contrasto alla povertà educativa nei minori in Italia. Centri che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. È attivo fino a sabato il numero solidale 45585 “In Aid Of Children”, per sostenere Open Onlus nella lotta contro il tumore pediatrico e per supportare “Save the Children” nel contrasto alla povertà educativa dei minori. Il valore della donazione al numero 45585 è di 2 euro per ciascun sms. 

IN ROTAZIONE IL SINGOLO INEDITO. È attualmente in radio e disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming, “Resta quel che resta”, lo straordinario nuovo brano inedito di Pino Daniele, composto e inciso oltre 9 anni fa e ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano, proprio adesso che ogni singolo verso assume per tutti un significato ancora più profondo. Il video è diretto da Sebastiano Bontempi. Venerdì esce “Le corde dell’anima-Studio & Live” (Sony Music/Legacy Recording) la nuova raccolta dedicata a Pino Daniele contenente 4 cd e 40 pagine di musica, racconti scritti da John Vignola e fotografie di Luciano Viti. 

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE. In occasione dell’evento è stato istituito, al momento, il divieto di sosta in via Tansillo e via Galeota, fino a sabato, con rimozione coatta, eccetto i veicoli a servizio dell’organizzazione dell’evento per consentire le operazioni di carico e scarico delle merci. Se non dovessero esserci ulteriori comunicazioni, dovrebbe funzionare il sistema di traffico che viene adottato in occasione delle partite di calcio.

16:50 5/06

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli