Giovedì 27 Luglio 2017 - 22:57

Il campionato riparte dalla Samp: obiettivo tre punti

Dopo il pareggio di Firenze che ha chiuso il 2016 gli azzurri vogliono tornare alla vittoria nella prima di due gare interne

Le feste sono finite ieri, ma al San Paolo c’è ancora voglia di far baldoria. Il giorno dopo l’Epifania, giusto in tempo. L’invitata all’ultima festa del periodo natalizio è la Sampdoria. La lunga sosta non è cominciata benissimo, il pareggio di Firenze ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Il ritorno al San Paolo dopo i quindici giorni di pausa è l’occasione giusta per riprendere il cammino. Contro i blucerchiati la prima di due sfide interne, che in realtà saranno tre se si conta la Coppa Italia di martedì contro lo Spezia. Domenica prossima arriverà il derelitto Pescara, e Sarri sa che il calendario (come fece nelle prime giornate) quando completerà il giro di boa stringerà di nuovo l’occhio ai partenopei.

L’OBIETTIVO È VINCERE, nonostante due difficoltà: la prima è di natura climatica, visto il gelo polare che è calato sulla città. Un fenomeno atipico, che potrebbe creare qualche problema ai giocatori azzurri, generalmente meno abituati a lavorare con questo clima. Di certo il freddo metterà a dura prova l’amore dei tifosi, che in ogni caso non saranno tanti, visto che la testa di molti sembra essere proiettata (quasi) esclusivamente al Real Madrid. Il secondo problema con cui Sarri dovrà fare i conti sono le assenze in difesa: non mancano i problemi per l’allenatore azzurro. Albiol deve scontare un turno di squalifica, mentre Koulibaly è fuori per la Coppa d’Africa, e mancherà fino a fine mese, almeno. In più Chiriches è stato recuperato a stento dopo un acciacco muscolare, ma andrà soltanto in panchina. Per questo il tecnico azzurro dovrebbe schierare la coppia Tonelli-Maksimovic, assolutamente inedita, che vedrà il debutto assoluto dell’ex difensore dell’Empoli. Per la Coppa d’Africa mancherà anche Ghoulam (che sfiderà Koulibaly nello stesso girone) e sarà Strinic a sostituirlo per tutto questo periodo. Per il resto solo abbondanza, con Diawara e Zielinski favoriti a centrocampo su Allan e Jorginho. E novità ci saranno anche in avanti: a sorpresa tra i convocati spunta anche il nome di Leonardo Pavoletti. Il nuovo acquisto partirà dalla panchina, mentre i tre titolari saranno gli intoccabili Mertens, Insigne e Callejon. e il Napoli vuole partire subito col piede giusto.

12:28 7/01

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale