Il primo acquisto è stato fatto. Simone Verdi è un giocatore del Napoli, ma ora si deve guardare avanti. C’è un preoccupante vuoto da riempire. Pepe Reina, di fatto, non è più un giocatore del Napoli. Via anche il “terzo” Rafael, e Luigi Sepe chiede di andar via. È ovvio che bisogna al più presto prendere almeno un estremo difensore, sicuramente entro il 9 luglio, data in cui il Napoli si radunerà a Castelvolturno.

LENO. Sembra ormai chiaro che il club azzurro ha mollato Bernd Leno. Giocatore in pugno, che però costava molto per via della clausola di 28 milioni imposta dal Bayer Leverkusen. L’arrivo di Ancelotti, però, ha cambiato qualcosa. Il club azzurro si è raffreddato molto sul tedesco, fatto fuori dalla sua nazionale per il Mondiale. De Laurentiis ha abbassato l’offerta a tal punto da scoraggiare i tedeschi. Ora c’è l’Arsenal che sembra pronto a prenderlo.

AREOLA E SIRIGU. Ancelotti ha inciso parecchio sulla situazione portieri. Al nuovo allenatore azzurro piacciono molto Areola del Psg e Sirigu del Torino. Entrambe ipotesi difficili, ma forse ci sono spiragli per il francese. Il club granata, invece, vorrebbe far rinnovare il portiere, che un solo anno di contratto davanti e che teme di non essere titolare in azzurro. Se il Napoli alzerà l’offerta per Areola, forse si potrebbe aprire una trattativa col Psg, perché è pronto Buffon che ovviamente non verrà a fare la riserva. In più, il club francese avrebbe bisogno di vendere per rientrare nel fair play finanziario. Ma sono solo ipotesi ad oggi senza riscontri confermati, quindi non sarà facile.

LE ALTRE IPOTESI. Si torna a parlare di Rui Patricio, in rotta con lo Sporting. Il portiere ha chiesto di liberarsi a zero dopo l’aggressione negli spogliatoi. Il Napoli monitora, anche se Rui Patricio non sembra stuzzicare troppo Ancelotti. Si parla anche di Courtois, il portiere belga del Chelsea. Si aspetta l’eventuale arrivo di Sarri per capire se ci sono margini per il belga, che ha soltanto un anno di contratto davanti. LA SORPRESA. Con De Laurentiis bisogna stare in guardia: il presidente potrebbe covare un colpo a sorpresa, un nome a effetto a cui si lavora sotto traccia. Ecco perché non va esclusa nessuna pista. Intanto il Napoli lavora anche al giovane Lunin, 19enne ucraino che però sembra destinato a un ruolo marginale o a un prestito.

DEMBELÉ. Ieri a Milano il ds degli azzurri Cristiano Giuntoli ha incontrato l’entourage di Dembelé, il centrocampista belga del Tottenham. Anche lui ha un solo anno di contratto, ma i costi sono molto alti. Il Napoli ha fatto la sua offerta, visto che Dembelé è stata una richiesta espressa di Ancelotti, che apprezza molto il giocatore, che ha offerte dalla Cina e anche in Italia.