Giovedì 23 Marzo 2017 - 17:27

La corsa alla Coppa Italia riparte dallo Spezia

Dopo il litigio con Mancini il tecnico è squalificato, così come Mertens. L’allenatore azzurro farà qualche cambio, ma senza esagerare. Gabbiadini c’è, Pavoletti

Era più o meno un anno fa. Non gli ottavi, ma i quarti di finale di Coppa Italia. Si giocava al San Paolo, e come in questi giorni c’era un gran freddo. Il Napoli si fece eliminare dall’Inter di Mancini, uno 0-2 sorprendente perché gli azzurri erano campioni d’inverno in Serie A e viaggiavano a una media impressionante. Una lunga serie positiva interrotta da quel ko in Coppa Italia, che è stata poi l’unica macchia di una stagione casalinga dove non c’è mai stata sconfitta. Il Napoli uscì ai quarti di finale, e stasera ci riprova: si ricomincia dagli ottavi, e a far visita agli azzurri ci sarà lo Spezia di Mimmo Di Carlo.

NAPOLI “BENEDETTO” dal sorteggio estivo: il quoziente altissimo permetterà ai partenopei di giocare questa partita e pure la prossima eventuale (potrebbe capitare la Fiorentina) di nuovo a Fuorigrotta, intorno al 24 di gennaio. Avversaria sulla carta “comoda”, ma che lo scorso anno in questa competizione ha vissuto una piccola favola. Dopo aver eliminato la Roma ai rigori è arrivata fino alla semifinale, dove si è arresa all’Alessandria che conquistò la finale contro il Milan. Non sarà facile, ma Mimmo Di Carlo tenterà di nuovo l’impresa provando a eliminare una “big”. Il Napoli non è la derelitta Roma di Garcia, ma la sfida non può essere sottovalutata. Del resto i bianconeri di Liguria hanno già eliminato una squadra di Serie A, vale a dire il Palermo che è stato sconfitto ai rigori ai sedicesimi di finale.

NON CI SARÀ MAURIZIO SARRI, squalificato proprio a causa della querelle con Mancini. Per l’allenatore azzurro due giornate. Sarà sostituito dal suo fido secondo Francesco Calzona. Anche Dries Mertens è squalificato, e farà un forzato turno di riposo. Sarri farà un inevitabile turnover, ma senza esagerare. In avanti ci sarà Gabbiadini, con Pavoletti in panchina. In difesa torna Albiol, che era squalificato in campionato. Si fermerà Chiriches, non convocato, e dovrebbe giocare finalmente Maksimovic. A centrocampo Diawara per Jorginho, spera Rog per Hamsik. Mistero sul portiere: dovrebbe giocare uno tra Rafael e Sepe, ma nulla è certo. A Sarri il compito di stupire, eventualmente.

12:50 10/01

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
DIRITTI&LAVORO
di Carlo Pareto
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale