Martedì 18 Dicembre 2018 - 18:29

la Fiorentina batte il Benevento nel ricordo di Astori. Vine il Milan

La Viola piega i sanniti (1-0) con la rete di Vitor Hugo, destinato ad ereditare il ruolo dello scomparso capitano

La Fiorentina ha vinto, per 1-0, il lunch match della ventottesima giornata della serie A, contro il Benevento, dedicando il successo e tutto il commovente contorno al compianto Davide Astori, scomparso improvvisamente la scorsa domenica. A decidere la sfida, non a caso, Vitor Hugo, che ha ereditato nella squadra viola il posto dell'ex capitano e che indossa la maglia numero 31, ovvero l'inverso della 13 di Astori e l'età che aveva lo sfortunato difensore al momento del decesso.
Più della partita, nello stracolmo "Artemio Franchi", sotto una pioggia battente, ha riecheggiato il ricordo di tutta Firenze e di tutto il mondo del calcio per lo sfortunato difensore viola. Al 13' la gara è stata sospesa dall'arbitro Pasqua per un minuto.
Commozione e splendide coreografie hanno caratterizzato la doverosa commemorazione. Prima del fischio di inizio del match, invece, un lungo silenzio, carico di emozioni, aveva accompagnato l'ingresso in campo delle squadre. Seduti in uno sky-box ci sono quest'oggi anche i due fratelli di Davide Astori, Bruno e Marco, e il papà Renato, accompagnati al loro posto direttamente da uno dei proprietari della Fiorentina, Diego Della Valle. Al loro fianco il vicepresidente gigliato, Gino Salica. Diego Della Valle (tornato allo stadio di Firenze dopo piu' di due anni di assenza) ha preso poi posto al fianco del fratello, Andrea, e del sindaco di Firenze, Dario Nardella. La curva Fiesole ha messo in scena una coreografia in onore di Davide Astori con fumogeni colorati di viola, bianco e rosso, esponendo due striscioni: "Le lacrime di una intera città, il legame da qui all'eternità. Buon viaggio capitano" e "Capitano vero... uomo d'altri tempi, fiorentino per sempre. Ciao Davide".

La Roma vince sul campo del Genoia con un gol allo scadere: 1-0
 

14:46 11/03

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano