Martedì 19 Settembre 2017 - 17:40

Riecco PalExtra: da Milleculure un sorriso per Napoli

Presentata questa mattina l'iniziativa nata per favorire l'attività sportiva dei giovani napoletani

NAPOLI. Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di PalExtra-L’Agorà dello Sport, manifestazione legata a doppio filo all’associazione Milleculure. Dopo il biennio 2015 e 2016 alla Mostra d’Oltremare, cambia la location, con l’area Collegio Ciano, all’interno dell’ex base Nato di Bagnoli, ad ospitare il villaggio a cinque cerchi aperto a giugno e che chiuderà a settembre.
La presenza e l’esempio degli olimpionici di Milleculure permetterà a tantissimi giovani (circa 3000) di praticare innumerevoli discipline e crescere in modo adeguato. «Sono davvero felice di regalare gratuitamente ore di sport ai bambini napoletani - ha spiegato Diego Occhiuzzi - Il mio vuole essere un contributo non solo affettivo in una città dalle grandi potenzialità. Cerchiamo di dare il buon esempio e fare sempre di più e meglio». Gli fa eco Patrizio Oliva: «All’ombra del Vesuvio sport e cultura sono gli strumenti adatti per migliorare i giovani contro il degrado e la povertà educativa: proviamo ad infondere il rispetto delle regole e dell’avversario che si traducono nell’osservanza delle leggi e tutela dell’ambiente. Se diventano campioni bene, se maturano come uomini ancora meglio».
Dalla mini olimpiade estiva prove generali in vista delle Universiadi 2019: la squadra Milleculure è pronta ad accogliere i giochi universitari. Così Raimondo Pasquino, presidente ARU. «Abbiamo i titoli, le competenze, gli atleti. Napoli e il Meridione possono e devono aspirare ad organizzare eventi internazionali». «Può dirsi estate quando inizia PalExtra. Lo sport ha bisogno di attori autentici e prendiamo a modello virtuoso questo luogo per percorrere insieme un po’ di strada a vantaggio dei bimbi napoletani», chiude l’assessore allo sport Ciro Borriello.

22:06 10/07

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)