Domenica 17 Dicembre 2017 - 3:50

Gnocchi di zucca gorgonzola e prosciutto croccante

Ma se pensate che esistano solo gli gnocchi  di patate vi sbagliate, perché la loro bellezza  (e bontà) sta proprio nell'essere una  famiglia grande e variegata. L'impasto degli gnocchi  può essere, infatti, arricchito e variato in molti  modi ed è quello che abbiamo fatto in questa ricetta,  quella degli gnocchi di zucca e ricotta: uno  sfiziosissimo modo per cucinare la ricotta. Anche  questa può nascere come una ricetta del riciclo,  per riutilizzare della zucca avanzata, bollita o cotta  in forno. Questa, unita alla Ricotta Santa Lucia  e ad altri ingredienti, dà vita a un impasto morbido  e cremoso per degli gnocchi che si scioglieranno  in bocca. Per il condimento abbiamo scelto  di unire il Burro Santa Lucia alle noci e alla salvia,  per accompagnare in modo delicato e raffinato  il sapore degli gnocchi di zucca e ricotta. Una  ricetta semplice, ideale anche per i vostri bambini*,  i quali potranno così apprezzare il gusto dolce  della zucca. 

INGREDIENTI:  250 g di zucca Gialla  250 g di Ricotta di bufala  2 tuorli d’uovo  100 g gorgonzola morbido igp  100 g di grana grattugiato  250 g di farina TIPO 1  50 g prosciutto di parma  100 g spinacini freschi  50 g di Burro  sale q.b. 

PREPARAZIONE:  Iniziate la preparazione dei vostri gnocchi di zucca  e ricotta lavando la zucca, privandola della  buccia e tagliandola a pezzetti.  Cuocetela a vapore o al forno per circa 30 minuti.  Una volta cotta, frullatela a mix immersione e lavoratela  in una ciotola insieme alla Ricotta  Aggiungete quindi l'uovo, la farina, il formaggio  grattugiato e il sale.  Impastate fino a raggiungere una consistenza compatta  se l'impasto risulta troppo morbido e appiccicoso,  aggiungete altra farina. (Non troppa altrimenti  diventano duri)  Dall'impasto ricavate dei cilindri da cui ritaglierete  gli gnocchi cavandoli con la forchetta per farli  rigati .  In una casseruola saltare i spiancini (lavati benissimo)  con un profumo d’ aglio e una noce di burro.  Poi aggiungere il gorgonzola a fiocchetti spegni  e tenete la salsa da parte.  Cuocete gli gnocchi in acqua salata.  Quando verranno a galla scolateli grondanti con  una schiumarola e uniteli alla salsa e mantecateli  con una manciata di grana abbondante . Amalgamate  per qualche minuto, aggiungete un pizzico  di prosciutto croccante quindi impiattate e decorate  con il parma croccante  

di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli