Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Pastiera di grano


di

CONDIVIDI:

Ven 19 Aprile 2019 18:59


La Pastiera è uno dei dolci simbolo della tradizione napoletana secondo una antica Storia di pescatori, nasce quando una volta sulla spiaggia le mogli dei pescatori lasciarono nella notte delle ceste piene di ricotta, frutta candita, grano e uova e fiori d’arancio come offerte per il “Mare”, affinché questo lasciasse tornare i loro mariti sani e salvi a terra. Al mattino ritornate in spiaggia per accogliere i loro mariti notarono che durante la notte le onde avevano mischiato gli ingredienti ed insieme agli uomini di ritorno, nelle loro ceste c’era una torta: la Pastiera.

I commentatori di Sky hanno veramente rotto i...


di

CONDIVIDI:

Mer 17 Aprile 2019 20:25


La ricordate la stupenda Digiacomiana “Lassamme fa a Dio?”. Va beh… poiché domenica sarà Pasqua, ve la riassumiamo noi: La domenica di Pasqua del 1900, ‘o Padreterno decise di fare una capatina giù a Napoli, per vedere le cose come andavano. E così, in quattro e quattr’otto, accompagnato dal brontolone San Pietro, approdò in piazza Dante. Domeniddio osservando il passeggio, esclamò: “Oh qual vista gentile! Com’è che si dice che la terra è infelice?”. San Pietro rispose: “Tenite mente attuorno, guardate bbuono, che vedite?”.

A marzo usato in calo a Napoli e Campania


di

CONDIVIDI:

Mer 17 Aprile 2019 20:09


Primo stop dell’anno per il mercato dell’usato. A Napoli, infatti, i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture (cioè i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno fatto registrare, a marzo, una variazione mensile negativa del 2,7%, quasi in linea con la flessione rilevata a livello nazionale (-3%). In pratica, nella provincia partenopea, lo scorso mese, hanno cambiato intestatario 12.924 vetture, 361 in meno rispetto a marzo 2018.

Birre campane al Mondiale Pizza


di

CONDIVIDI:

Lun 15 Aprile 2019 19:52


Che la pizza sia da sempre abbinata alla birra è un classico. Ma che questo abbinamento segua delle regole non è così scontato e spesso si trova una sola birra, in genere chiara di bassa gradazione alcolica e bassa fermentazione, che affianca qualsiasi pizza venga servita. Questa consuetudine è talmente radicata nella nostra cultura enogastronomica, che risulta strano indicare birre diverse per ogni tipologia di pizza. La tendenza sta per fortuna cambiando e si parla sempre più spesso di questo argomento in diversi ambiti.

Il professore del baccalà


di

CONDIVIDI:

Lun 15 Aprile 2019 19:28


Nello sciatto e opprimente giro d’orizzonte di una strada molto trafficata, tra pompe di benzina e negozi di elettrodomestici che cazzottano per annunciarsi con insegne giganti, come la migliore espressione di degrado urbanistico pretende, a poche centinaia di metri da uno degli snodi autostradali chiave del collegamento sud - nord, varcare la porta dell’Osteria del Baccalà è un po’ come finire nella tana di Bianconiglio, come entrare nel paese delle meraviglie (del baccalà).

Luci accese sul “Casatiello”


di

CONDIVIDI:

Sab 13 Aprile 2019 13:23


INGREDIENTI 500 grammi di farina “00” italiana 500 grammi di farina “00” americana 200 grammi di sugna o strutto 600-700 grammi d’acqua 25 grammi di lievito di birra 15 grammi di sale fino 1 cucchiaino zucchero semolato 300 grammi di salame tipo Napoli 300 grammi di ciccioli napoletani freschi 300 grammi di provolone auricchio fresco Pepe schiacciato a mano 100 grammi di pecorino romano grattato 7 uova

Forcine nei capelli, contro ’o pertuso nell’ozono


di

CONDIVIDI:

Mer 10 Aprile 2019 21:37


Chi di noi non ha hai fatto anticamera di almeno un’ora nello studio del medico di base,alzi la mano. Forse non ci crederete ma, proprio in tale posto, abbiamo ascoltato il “fattariello” che andiamo a raccontarvi, protagoniste due signore sui 70 anni; • Signò, ma l’avete visto il telegiornale ieri sera? Nientemeno che si stanno squagliando i ghiacciai e gli orsi non si mantengono più sul ghiaccio. • Gesù! E come mai?

Le auto più “verdi” per “Green Ncap”


di

CONDIVIDI:

Mer 10 Aprile 2019 00:15


Quanto emettono e consumano davvero le auto in commercio? Lo rivelano i test - oggettivi e indipendenti - effettuati, sia in laboratorio che nel traffico, da Green Ncap, il nuovo consorzio, voluto da Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) ed Euro Ncap, per promuovere auto sempre meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia.

Monica Sarnelli, una cantante a tutto tondo


di

CONDIVIDI:

Mer 10 Aprile 2019 00:11


Monica Sarnelli (nella foto) è una cantante italiana. È interprete in particolare della canzone napoletana, ma conosciuta anche in ambito nazionale per essere colei che canta la sigla della soap televisiva di Rai 3, “Un posto al sole”. «Sono napoletana di piazza del Gesù. Erroneamente credono che sia figlia d’arte perché ho lo stesso cognome del compianto chitarrista e cantante Egisto Sarnelli. Non sono neanche parente di Enzo Sarnelli, in arte Tony Tammaro. Sono un’autodidatta e ho scoperto la mia passione per il canto da piccolina». 

“Murphy’s Law” con vista sul Golfo


di

CONDIVIDI:

Lun 08 Aprile 2019 11:29


Bere una birra artigianale e mangiare un panino mentre si ammira il Vesuvio, Napoli e il suo Golfo. Non è una fantasia o una trovata pubblicitaria ma ciò che realmente accade andando al “Murphy’s Law” di Vico Equense. Nella località situata alle porte della penisola sorrentina trova spazio questo posto unico nel suo genere, con una vista mozzafiato che già da sola giustifica la prenotazione di un tavolo. Una volta lì è possibile scoprire ciò che si può consumare, con l’offerta food molto variegata, dai fritti ai panini, passando per il pezzo forte del locale: la brace!

Pagine