“Adorata figlia mia, io ti lascerò un giorno una grande eredità: l’amicizia!” Un’espressione semplice, ma ricca di contenuti quella che Gaetano Altieri, grande imprenditore dal cuore nobile e generoso, esternò alla sua diletta figlia Maria Elena, poco prima di passare a miglior vita. Ed è proprio nel segno di un sentimento prezioso e raro, in un mondo dove regna sempre di più l’egocentrismo, che si è svolta, nella piazza di Santa Restituta a Lacco Ameno, una grande serata dedicata alla memoria del barone Altieri, una sorta di “mecenate” dello spettacolo del golfo partenopeo, che fin da ragazzo ha coltivato una passione innata per la musica e l’arte, giammai trascurando la cura degli affetti familiari. L’evento, fortemente voluto dalla famiglia del compianto imprenditore, in primis Maria Elena Altieri di concerto con il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale e l’Assessore Cecilia Prota, condotto dall’eclettica Veronica Mazza, ha visto alternarsi sul palcoscenico ischitano, tanti artisti legati a Mister Altieri da profonda stima ed amicizia. Ad aprire la scena Peppino di Capri che ha così esordito: «Gaetano Altieri mi ha incasinato la vita! Ricordo una sera in cui ero ad Ischia e stavo interpretando “Nun è peccato”, un bellissimo brano scritto da Ugo Calise, ischitano doc; ad un certo punto mi sentii pizzicare le gambe sotto il pianoforte da Gaetano che mi esortava ad intonare pezzi più svelti ed è così che da uno scontro vivace è nata una lunga e sincera amicizia al punto che un giorno dopo 30 anni mi confessò che come artista non mi preferiva tanto, ma che in compenso sua moglie Adriana era una mia accanita fan». 

In omaggio all’amico Gaetano, Peppino di Capri ha intonato alcuni suoi successi, tra cui l’immancabile “Champagne”.  A seguire, Gino Rivieccio, che recitato magistralmente un pezzo di Eduardo di “Natale in casa Cupiello”, definendo Altieri “Un foulard di seta tra rapporti sintetici, acrilici”. Fuori scaletta, l’intervento di Pascal Vicedomini, che ha ricordato con affetto la figura di Altieri, appellandolo “Ambasciatore dell’Isola verde nel mondo”. Ed ancora le performance musicali di Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e della splendida Monica Sarnelli, accanto a quella Emilia Zamuner che si è esibita in un pezzo jazz, il genere musicale prediletto da Mr. Altieri. Applaudita l’attrice Lina Sastri, che ha voluto anche lei onorare la figura dell’amico scomparso. 

Ampio spazio è stato dedicato alla beneficenza con l’apposizione di un desk della Fondazione Santobono Pausilipon destinato alla raccolta fondi per i bambini malati, rappresentata dal Direttore Generale Professoressa Annamaria Minicucci, dalla presidente Annamaria Liccardi e dalla direttrice Flavia Matrisciano  salite sul palco con Gianni Ambrosino, direttore di Canale 21 e con Tonia e Fabio, i genitori della piccola Noemi  ai quali è stata consegnata una targa. Dulcis in fundo, live show del brillantissimo Sal da Vinci, che con il suo innato carisma ha coinvolto tutto il pubblico, finanche l’intera famiglia Altieri, dalla moglie Adriana ai figli Maria Elena, Diego, Gianluca con la moglie Silvia e Giuliano con la consorte Veronica, che al ritmo di “Scugnizzi”, hanno ballato abbracciati ai piedi del palcoscenico. Applauditissimo il duetto finale di Sal da Vinci e Peppino di Capri, che hanno cantato suonato “Aier”. Poi la chiusura con “C’est magnifique”, il pezzo preferito dal suo amico di sempre.  A seguire, grande festa in villa Altieri, a San Francesco, dove gli ospiti hanno atteso ad un prelibato dinner buffet con un festival di pietanze ispirate alla tradizione culinaria del golfo partenopeo, confezionate dallo chef di famiglia sotto l’attenta supervisione della signora Adriana per poi cantare tutti intorno al pianoforte di casa, sulle note del maestro Vito Colella e dell’amico più caro di Altieri, il maestro Giulio Di Nola, giunto da Bologna. Visti, tra tanti, l’onorevole Pina Castiello, l’avvocato Olga Porta,  Enzo ed Annalisa De Paola, Loredana Ambrosino, Maurizio ed Ada Maddaloni, Fabio e Paola Fulgeri, Pippo e Giulia Nardone, Felice Del Gaudio Eddy e Marcella Cipriani, Marco de Ciutiis, Alba Caccavale, Marina Tripodi e Tani La Volpe, Letizia Maione, Lucio Mirra, Paolo Torino, Alessandro e Roberta Formisano, Gianni e Lina Allocca, Pamela De Stefano, Annamaria D’Antimo, Palma,  Alfredo e Annamaria Pepe,  Salvatore e Milena Lauro, Giancarlo Carriero con la moglie Alessandra, Antonella e Silvana Carriero, Annalaura di Luggo con Olindo Preziosi, Gabriella Foglia, Marica e Antonio Romano, Lello Carlino con Asia Di Criscienzo, Ciro e Lara Stasi, Furio Stasi.