Conte lo ha definito "interessante" il Cdm in calendario stasera alle 20 a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno, oltre all'annunciato passaggio sulla procedura di infrazione e sull'assestamento di bilancio annunciati dal premier Giuseppe Conte, figura il ddl CantierAmbiente per la messa in sicurezza del territorio.

"Stasera ci sarà un Cdm interessante, con un documento tecnico per la risposta alla Commissione Ue - ha detto il premier -. Non è la mia lettera, è una cosa diversa, un documento tecnico".

Questo l'ordine del giorno reso noto da Palazzo Chigi: "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Affari esteri); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (Affari esteri); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Montevideo il primo marzo 2019 (Affari esteri)".

E ancora: "Disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio - "Legge CantierAmbiente"- Esame definitivo (Ambiente); decreto legislativo contenente norme di attuazione dello statuto speciale della regione siciliana concernenti l’esercizio nella regione delle funzioni spettanti al consiglio di stato (Presidenza - Affari regionali e autonomie)".

Nell'odg, figurano inoltre: "Decreto del presidente del Consiglio dei ministri su Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (Presidenza - Beni e attivita’ culturali); Decreto del Presidente del consiglio dei ministri: Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del ministro della Giustizia nonché dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (Presidenza - Giustizia)".

"Decreto del presidente del consiglio dei ministri sul Regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84 (Presidenza - Giustizia); Decreto del presidente del Consiglio dei ministri sul Regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e degli Uffici di diretta collaborazione (Presidenza - Ambiente); Decreto del presidente del Consiglio dei ministri: Regolamento di organizzazione del ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell’articolo 4-bis del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 97 (Presidenza - Sviluppo economico)".