Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Von der Leyen detta l'agenda


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 16 Luglio 2019 14:04


Migranti, parità di genere, patto di stabilità. La candidata presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentao il suo programma a Strasburgo, davanti alla plenaria del Parlamento Europeo che alle 18 si esprimerà con un voto sulla sua elezione. Von der Leyen ha aperto il suo discorso parlando in francese e ricordando Simone Veil, presidente dell'Aula dal 1979 al 1982. "Esattamente 40 anni fa - ha detto la von der Leyen, che è nata a Bruxelles - la prima presidente donna" del Parlamento Europeo "viene eletta e presenta la sua visione di un'Europa più giusta".



Naufragio Tunisia, recuperati 72 corpi


di  Redazione

CONDIVIDI:

Ven 12 Luglio 2019 19:47


La Marina tunisina ha recuperato altri nove corpi di migranti che erano a bordo del barcone che nei giorni scorsi ha fatto naufragio al largo delle coste tunisine. Lo ha reso noto il capo della Mezzaluna Rossa tunisina nella provincia meridionale di Medenine, Mongi Slim. Come riporta l'agenzia Dpa, Slim ha precisato che sale così a 72 il numero delle vittime del naufragio.



Nuovo tremore per la Merkel


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mer 10 Luglio 2019 15:53


Nuovo episodio di tremore, il terzo, per Angela Merkel. La cancelliera tedesca ha cominciato visibilmente a tremare in occasione della cerimonia con gli onori militari a Berlino per il premier finlandese Antti Rinne, nuovo presidente di turno della Ue. Poche parole dal governo di Berlino, per assicurare che Merkel si è ripresa: "La cancelliera sta bene". "Il colloquio con il premier finlandese si tiene come previsto", spiega un portavoce del governo citato dalla Bild.



Marò, l'udienza finale


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 08 Luglio 2019 13:45


Si terrà tra oggi e il 20 luglio all'Aja, presso la Corte arbitrale permanente (Permanent Court of Arbitration, PCA), l'udienza finale dell'arbitrato nel caso della 'Enrica Lexie' riguardante Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina che vennero accusati di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala, nel sud dell'India, durante una missione a protezione di un mercantile italiano.



Finisce l'era Tsipras


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 08 Luglio 2019 13:41


Si è conquistato il credito dell'Europa traghettando la Grecia fuori dal bailout internazionale e risolvendo l'annosa disputa sul nome della Macedonia. Ma ad Alexis Tsipras non è servito a molto: il suo popolo gli ha voltato le spalle, segnando la fine della sua era. Alle elezioni anticipate trionfa il centrodestra e il partito Nea Demokratia guidato da Kyriakos Mitsotakis prende il 40%, aggiudicandosi 154 dei 300 seggi complessivi in Parlamento.



California, nuova forte scossa di terremoto

Sisma di magnitudo 7.1 della scala Richter registrato nel sud dello Stato


di  Redazione

CONDIVIDI:

Sab 06 Luglio 2019 13:54


LOS ANGELES. Nuova violenta scossa di terremoto in California. Secondo l'Us geological survey, un sisma di magnitudo 7.1 della scala Richter è stata registrata nel sud dello Stato alle 20.19 ora locale, le 5.19 in Italia.



Europarlamento, Sassoli nuovo presidente


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mer 03 Luglio 2019 13:34


David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Il politico del Pd è stato eletto a Strasburgo, al secondo turno. I votanti sono stati 704, le schede bianche o nulle 37 e i voti espressi 667, con la maggioranza assoluta a 334. Sassoli ha ottenuto 345 voti.

"Signori del Consiglio Europeo, questo Parlamento crede che sia arrivato il momento di discutere la riforma del Regolamento di Dublino che quest'Aula, a stragrande maggioranza, ha proposto nella scorsa legislatura" sottolinea Sassoli, nel suo primo discorso da presidente. 



Raid su centro detenzione migranti, è strage


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mer 03 Luglio 2019 13:24


Strage in un centro di detenzione di migranti alla periferia orientale di Tripoli, in Libia. Sono almeno 44 le persone rimaste uccise in un bombardamento aereo: la maggior parte delle vittime sono migranti africani. 

Secondo quanto diffuso dalla missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil), inoltre, sono almeno 130 le persone rimaste ferite in modo grave. E' la seconda volta che un centro di rifugio viene colpito, fa notare l'Unsmil.



Von der Leyen alla Commissione, Lagarde alla Bce


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 02 Luglio 2019 19:30


Ursula von der Leyen, ministra della Difesa tedesca, è la candidata proposta dal Consiglio Europeo a presidente della Commissione Europea. A confermarlo il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, che ha annunciato inoltre l'elezione di Charles Michel a presidente Consiglio Europeo e la candidatura di Lagarde a presidente Bce. Lo spagnolo Josep Borrell è invece il candidato per la carica di Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri.



Nomine Ue, von der Leyen in corsa


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 02 Luglio 2019 16:23


Ursula von der Leyen, ministra della Difesa tedesca, entra nella corsa per la presidenza della Commissione Europea. Il nome della ministra, tedesca ma nata e cresciuta a Bruxelles, è tra quelli che vengono considerati per la guida della Commissione, a quanto si apprende da due fonti. La von der Leyen, il cui nome si affianca a quello della bulgara Kristalina Georgieva, è ministra del governo federale ininterrottamente dal 2005 (prima per la Famiglia, poi del Lavoro e ora della Difesa).



Pagine