“Il nuovo Governo si appresta a tracciare il suo percorso in un mondo che avanza dritto verso il progresso. Ed è lì che i nostri politici stentano ad arrivare con il pensiero dei loro programmi e delle loro ideologie.” Questo è quanto dichiara Livio Varriale, giornalista, digital blogger, autore del libro - La prigione dell’umanità: Dal deep web al 4.0, le nuove carceri digitali. “Quello che manca nei programmi politici di oggi è certamente il fatto che bisogna risolvere le questioni a monte e non a valle. Imporre un reddito di cittadinanza, aumentare le pensioni ed inserire altri ammortizzatori sociali sono sicuramente valide alternative che però non risolvono il problema più grande: chi paga le tasse? Ed ecco allora che ci troviamo dinanzi alle questioni spinose che riguardano la politica, quella vera.

RIGHT TAX - C’è bisogno di far pagare il giusto alle multinazionali che producono in Italia. Non è possibile che Google, Facebook, Apple e soci paghino in proporzione meno di un commerciante. Come si vuole risolvere questo problema? Qual è il gettito derivante dalla tassa delle buste della spesa? Non sarebbe meglio far pagare chi sta incamerando il massimo dal commercio elettronico senza costi, chi invece fa razzia della pubblicità online e chi fornisce servizi monopolistici che blindano ancora di più i cartelli stranieri sul nostro territorio?

ENERGIA - Poi c’è la questione atavica dell’Italia. Se prima c’era bisogno delle strade e delle infrastrutture fisiche, oggi manca ancora dopo 40 anni, un vero e proprio piano energetico. Una società tecnologicamente avanzata è assetata di energia. Preoccupa questo dato visto che più c’è un indirizzo verso la digitalizzazione, più c’è bisogno di energia a basso costo e soprattutto pulita. Per non parlare della necessità di riciclare i rifiuti tecnologici.

DIGITALIZZAZIONE - Il piano 4.0 del governo Renzi è stato sicuramente il migliore in assoluto degli ultimi anni per avanzare tecnologicamente le imprese del Paese, ma la sfida economicamente vantaggiosa per tutti è la digitalizzazione della pubblica amministrazione: questo è il vero segreto per velocizzare il paese in tutti i suoi processi produttivi e performanti.