Venerdì 16 Novembre 2018 - 2:27

Varriale: per il Governo la digitalizzazione della P.A. è la vera sfida

“Il nuovo Governo si appresta a tracciare il suo percorso in un mondo che avanza dritto verso il progresso. Ed è lì che i nostri politici stentano ad arrivare con il pensiero dei loro programmi e delle loro ideologie.” Questo è quanto dichiara Livio Varriale, giornalista, digital blogger, autore del libro - La prigione dell’umanità: Dal deep web al 4.0, le nuove carceri digitali. “Quello che manca nei programmi politici di oggi è certamente il fatto che bisogna risolvere le questioni a monte e non a valle. Imporre un reddito di cittadinanza, aumentare le pensioni ed inserire altri ammortizzatori sociali sono sicuramente valide alternative che però non risolvono il problema più grande: chi paga le tasse? Ed ecco allora che ci troviamo dinanzi alle questioni spinose che riguardano la politica, quella vera.
RIGHT TAX - C’è bisogno di far pagare il giusto alle multinazionali che producono in Italia. Non è possibile che Google, Facebook, Apple e soci paghino in proporzione meno di un commerciante. Come si vuole risolvere questo problema? Qual è il gettito derivante dalla tassa delle buste della spesa? Non sarebbe meglio far pagare chi sta incamerando il massimo dal commercio elettronico senza costi, chi invece fa razzia della pubblicità online e chi fornisce servizi monopolistici che blindano ancora di più i cartelli stranieri sul nostro territorio?
ENERGIA - Poi c’è la questione atavica dell’Italia. Se prima c’era bisogno delle strade e delle infrastrutture fisiche, oggi manca ancora dopo 40 anni, un vero e proprio piano energetico. Una società tecnologicamente avanzata è assetata di energia. Preoccupa questo dato visto che più c’è un indirizzo verso la digitalizzazione, più c’è bisogno di energia a basso costo e soprattutto pulita. Per non parlare della necessità di riciclare i rifiuti tecnologici.
DIGITALIZZAZIONE - Il piano 4.0 del governo Renzi è stato sicuramente il migliore in assoluto degli ultimi anni per avanzare tecnologicamente le imprese del Paese, ma la sfida economicamente vantaggiosa per tutti è la digitalizzazione della pubblica amministrazione: questo è il vero segreto per velocizzare il paese in tutti i suoi processi produttivi e performanti.

20:14 7/06

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici