Prima di fare un qualsiasi viaggio, anche per essere sereni e certi che non accada nulla, una dele scelte fondamentali da fare è quella dell'assicurazione per il viaggio, una polizza che risarcisce il viaggiatore quando si verificano inconvenienti o eventi in grado di mettere a rischio la nostra vacanza.

Ovviamente ogni assicurazione ha le sue peculiarità e molto dipende dalla tipologia di viaggio che stiamo organizzando, dai rischi che intendiamo coprire e da quali sono le coperture assicurative da attivare prima di iniziare le vacanze. Tra le principali tipologie di assicurazione da attivare prima di prenotare un viaggio, le più note e richieste sono:

  1. La polizza a copertura dell'annullamento del viaggio: in questo caso l'assicurazione rimborserà il costo del viaggio in caso di eventi imprevisti che impediscono la partenza. La polizza si attiva, per esempio, tutte le volte che il nostro stato di salute non ci consente di partire. Attesa l'importanza di verificare le condizioni e le coperture assicurative, normalmente questo tipo di assicurazione copre tutti i costi del viaggio che abbiamo annullato per un evento imprevisto e, quindi, per esempio costi di prenotazione, alloggio, viaggio, etc ...

  2. La polizza sanitaria: questa copertura è sicuramente la più importante dopo quella legata all'annullamento del viaggio. I costi che copre questo tipo di assicurazione sono quelli collegati ad eventuali cure mediche necessarie durante il viaggio; questa assicurazione copre, per esempio, visite, ricoveri, interventi, farmaci e trasporto presso strutture mediche. Spesso la copertura assicurativa riguarda anche i costi del viaggio laddove lo stesso sia annullato per eventi collegati, appunto, alla nostra salute.

  3. La polizza a copertura del bagaglio: terza anche in ordine di importanza, questa polizza garantisce il risarcimento in caso di furto o smarrimento della valigia durante il viaggio.

Ma perché queste assicurazioni sono importanti?

Sottoscrivere un'assicurazione prima di fare un viaggio è importante per diverse ragioni. Innanzitutto la polizza ci garantisce protezione finanziaria nelle ipotesi di necessità collegate ad eventi imprevisti come infortuni, malattie o per esempio per la cancellazione di un volo. Queste sono tutte situazioni che potrebbero mettere a rischio la tenuta finanziaria di molti viaggiatori e una polizza ci consentirebbe sicuramente di stare più sereni.

Una polizza, inoltre, ci fornisce garanzie fondamentali anche per la gestione di situazioni di emergenza che all'estero sono sempre più difficili da gestire. Un'assicurazione potrebbe risultare utile nei casi in cui dovesse servire supporto linguistico durante un evento imprevisto, cure mediche e trasporto sanitario.

In sostanza, sottoscrivere una polizza a tutela di un viaggio, ci aiuta ad affrontare i giorni di meritata vacanza con molta più serenità, meno preoccupazioni e sicuramente una fonte di stress in meno.

Ma quali sono i costi medi di una polizza?

Il costo medio di polizze di questo tipo dipende, innanzitutto, dalla tipologia di coperture che intendiamo attivare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il costo complessivo non è mai proibitivo, anzi. Possiamo dire che, anche grazie ai codice sconto viaggi sicuri, una polizza a copertura di un viaggio è sempre conveniente.