GIUGLIANO. Martedì 23 aprile, dalle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Giugliano in Campania, avrà luogo, in modalità blended, la conferenza stampa di presentazione del concorso sul tema “Storia, idee, comunità. Il Testamento politico di Carlo Pisacane”, promosso dalla cattedra di Storia delle dottrine politiche dell’Università  degli Studi di Napoli “Parthenope” e dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri e il Comune di Sapri.

La conferenza verterà sul significato delle azioni compiute da una delle figure chiave del Risorgimento Italiano, il cui lascito, pregno di significati patriottici e liberali,  rappresenta un pilastro educativo per le nuove generazioni di inestimabile importanza.

La conferenza vedrà la partecipazione, in presenza degli istituti: Liceo Classico Scientifico Renato Cartesio, Istituto Tecnico Statale Luigi Galvani, Istituto Superiore Guglielmo Marconi e sarà finalizzata alla presentazione del concorso.

I partecipanti al concorso potranno trarre ispirazione per i loro lavori, grazie agli interventi di autorevoli relatori, che si susseguiranno nel corso dell’evento.

IL PROGRAMMA

Ore 10:00 - Introducono Nicola Pirozzi, Sindaco Giugliano in Campania; Ilaria Fasano, Consigliera comunale, Commissione Cultura e Politiche sociali. Intervento di Edi Rama, Primo Ministro Repubblica di Albania.

ore 10:15 - Indirizzi di saluto di Antonio Gentile, Sindaco Sapri; Alfonso Andria, Presidente “Centro Studi Carlo Pisacane” - Sapri; Ettore Acerra, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Campania; Cesare Pifano, Direttore “Centro Studi Carlo Pisacane” - Sapri; Ernesto Maria Pisacane, Pronipote del patriota italiano.

Ore 10:30 - Modera e relaziona Leone Melillo, Direttore rivista scientifica Il Pozzo, “Gianni Minà e le fonti audiovisive per la storia e la didattica”. Intervento di Loredana Macchietti Minà, regista televisiva. Discutono Maurizio Braucci, Scrittore e sceneggiatore; Gianfranco Coppola, Presidente USSI, Caporedattore sede Rai Napoli; Antonio Balsamo, Sostituto Procuratore generale della Corte di Cassazione; Diomede Falconio, Presidente Fondazione Ravello; Aurelio Grimaldi, Regista, scrittore; Marcelo López Mesa, Accademia Nazionale delle Scienze - Buenos Aires; Artur  Nura, Radio Radicale - Albania italianofona.