di Marco Altore

NAPOLI. «Stiamo lavorando incessantemente per risolvere la questione di via Pigna e sin da subito è stata creata un’unita di crisi con il Comune di Napoli, la quinta Municipalità, e tutti i servizi interessati». A dirlo è Raffaele Del Giudice, vicesindaco della città con delega alla Protezione Civile. «Il nostro obiettivo - aggiunge - è far rientrare il prima possibile i cittadini nelle loro case. Teniamo riunioni continue durante la giornata per monitorare tutto». 
GLI INTERVENTI. Le operazioni proseguono spedite e dopo aver effettuato i lavori nell’impianto fognario, secondo cronoprogramma, interverranno tutte le altri coinvolte come Abc, Enel, Telecom e Napoletana Gas. «Se i cittadini non vedono movimento sopra al cantiere (nella foto) - continua Del Giudice - non devono spaventarsi perché vuol dire che si sta lavorando sotto terra. In tal caso, per ragioni di sicurezza, le attività in superficie vanno fermate. Faccio appello ai cittadini di non parcheggiare innanzi al cantiere per lasciare libero il transito ai mezzi. Le istituzioni non sono ferme e lavoriamo per coordinare tutto anche dal punto di vista burocratico». Sui tempi per rientrare nelle case ancora non vi è certezza ma oggi si potrebbero avere sviluppi dopo il vertice pomeridiano. Intanto Del Giudice si sofferma anche sulle polemiche relative alla Protezione Civile: «Gli interventi sono previsti in caso di calamità naturale. Ma non è vero che non ha fatto nulla perché ci siamo attivati nell’ambito dei sottoservizi. La quinta Municipalità ha garantito alloggi e cibo. È un lavoro sinergico per una situazione complessa all’interno di un cantiere misto. Ringrazio tutti i tecnici che si stanno prodigando e anche i cittadini per la pazienza. Chi invece mette benzina sul fuoco e aizza gli animi si assumerà le proprie responsabilità». 
ALLARME SCIACALLAGGIO. L’attenzione dei cittadini è posta anche sulla paura di atti di sciacallaggio. «Ne abbiamo parlato con il Questore e lo ringraziamo per aver assicurato la vigilanza della zona. La Polizia municipale si occupa della viabilità». Solidarietà arriva anche dal decano di Vomero e Arenella, Don Massimo Ghezzi, che per oggi, nell’ambito di un’iniziativa solidale settimanale, mette i locali della chiesa di San Gennaro al Vomero a disposizione degli sfollati. Presenti gli esponenti dei Verdi di Comune e Municipalità Marco Gaudini e Valentina Barberio: «Resteremo sempre al loro fianco fino a quando non rientreranno a casa. Ci stiamo attivando per ridurre ogni disagio». Sul luogo anche Adolfo De Santis (Dema) e Pietro Lauro (Fdi): «Facciamo la nostra parte in maniera costruttiva».