NAPOLI. Domani, 20 aprile, presso l’Auditorium di Scampia alle ore 16 si discuterà di “Stage e Lavoro in Europa, 2017 Opportunità per i Giovani“. 

A confronto esperti di politiche giovanili, amministratori locali, università e scuole, associazionismi ed enti di formazione impegnati nella progettazione europea illustreranno in planning le opportunità ai giovani offerte dalle politiche europee.

"Da Scampia insieme. Responsabili europei e nazionali con i giovani perché con il loro entusiasmo e la loro passione possiamo costruire il domani, progettando il lavoro e le nuove opportunità offerte dall'Europa". 

Così Andrea Cozzolino, Europarlamentare e Vicepresidente Commissione Sviluppo Regionale, che ha organizzato e promosso il

progetto che parte da Bruxelles per approdare in Campania e in Calabria.

Da Scampia si alzerà la bandierina di start della due giorni di iniziative itineranti con e verso i giovani. Appuntamenti importanti per il nostri territori che puntano i riflettori su occupazione giovanile e mondo del lavoro targato Europa che si concluderanno venerdì, 21 aprile all'University club di Cosenza con il secondo incontro.

"Siamo a Scampia per ribadire a gran voce che in questa fetta di territorio e in questi luoghi del Mezzogiorno si può ripartire e andare avanti.

Vogliamo ripartire dalla periferia difficile della città di Napoli”, conclude Andrea Cozzolino, "per una scelta strategica che segna la svolta di un territorio che  non è solo delinquenza, ma anche imprese coraggiose di giovani generazioni che hanno voglia di ricominciare".

Parteciperanno alla discussione:

Serena Angioli – Assessore ai Fondi Europei Regione Campania, Alfonso Marino – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Isabella Pitoni – Direttrice Agenzia Nazionale Erasmus+, Roberto Guglielmi – BXL Europe, Andrea Cozzolino – Vicepresidente Commissione Sviluppo Regionale.

Rosy Broccio