OTTAVIANO. Discariche, trasportatori illegali di rifiuti, scarti e materiali di risulta di attività economiche. Il tutto nella splendida cornice del Parco del Vesuvio. Lo hanno scoperto i carabinieri che hanno fatto scattare denunce e sequestri. È lo spaccato di controlli effettuati per la tutela dell’area di particolare interesse naturalistico dal Coordinamento Territoriale Carabinieri per l’Ambiente “Parco Nazionale del Vesuvio”.
Le verifiche hanno riguardato attività produttive ritenute a maggior rischio, sia in riguardo allo smaltimento illecito di rifiuti o reflui che per gli automezzi usati per il trasporto e l’abbandono di rifiuti su aree isolate trasformate in discariche.
Nel corso delle attività sono state denunciate 13 persone e sottoposte a sequestro 9 attività produttive, con l’irrogazione di prescrizioni penali per quasi 300.000 euro accertate insieme ai Carabinieri per la Tutela del Lavoro, e alla sospensione di 3 attività in relazione a violazioni amministrative riguardanti la normativa per la tutela del lavoro.
Accertati 12 casi di mancanza o tenuta scorretta dei previsti formulari dei rifiuti.