NAPOLI. Era diretto a Roma per consegnare oltre mille euro in banconote false. La sua corsa si è fermata alla stazione di Napoli dove è stato bloccato dagli agenti del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. D.V., 48 anni, originario di Vibo Valentia, alla vista degli agenti ha cercato di dileguarsi tra i numerosi viaggiatori.

Perquisito, l’uomo è stato trovato in possesso di 21 banconote (1,100 euro), del taglio facciale di 100 e 50 euro - nuova serie Europa -, pregevolmente contraffatte ed in grado di ingannare facilmente gli ignari utilizzatori. La “nuova serie Europa”, introdotta dalla Bce solo nello scorso mese di aprile, è stata adottata appositamente con nuove caratteristiche di sicurezza volte a contrastare il fenomeno del falso, ampiamente diffuso nei paesi dell’unione europea.

il soggetto, bloccato mentre si apprestava a mettersi in viaggio per roma, luogo ove L’uomo è stato arrestato e condotto al carcere di Poggioreale, a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre le banconote sono state poste sotto sequestro.