POMPEI. Erano ubriachi e hanno scavalcato i cancelli degli Scavi per introdursi nelle strade antiche durante la notte. Due ventenni canadesi sono entrati alle spalle della biglietteria di Porta Marina Superiore ma sono stait bloccati e ricondotti nel B&B dove alloggiano. È stato grazie alle telecamere di sorveglianza del sito archeologico che i custodi sono potuti intervenire per bloccare i due intrusi, che erano in stato di ebbrezza, che sono stati subito consegnati ai carabinieri, immediatamente allertati dal personale in servizio negli Scavi di Pompei durante la notte.
E' accaduto la scorsa notte. Dopo essersi introdotti all'interno delle mura della città antica, i due intrusi si erano diretti verso le Terme Suburbane, ma non sono andati oltre, bloccati dal pronto intervento  del personale in servizio presso la Sala di Controllo della Soprintendenza.
L'intrusione è stata rilevata dall'impianto di sorveglianza in funzione lungo il perimetro esterno dell'area archeologica. La Soprintendenza assicura che ''Nessun danno è stato arrecato al monumento''.
I due ragazzi, che non hanno opposto resistenza, sono stati riaccompagnati alla struttura ricettiva dove alloggiano.
''Come sempre, il personale di vigilanza, benché sotto organico e armato solo di buona volontà, ha dimostrato abnegazione al servizio'' ha commentato Antonio Pepe, rappresentante aziendale della CislBac negli Scavi di Pompei.