SOMMA VESUVIANA. Apre il parcheggio multipiano di via Dietro Le Torri, si scrive il primo passo verso quella che vuole essere una vera e propria rivoluzione nel centro storico sommese. Nella mattinata di domani, a partire dalle ore 11,30, dopo quindici anni di attesa, sarà finalmente inaugurata la struttura votata alla risoluzione del problema sosta e viabilità al Casamale.

IL PARCHEGGIO. Il parcheggio è stato progettato nel 2003 e dopo varie vicissitudini e rallentamenti vede ora la luce. Sarà gestito dalla “TMP - Servizi per la PA srl”, società che a Somma Vesuviana si occupa già della sosta a pagamento e che ha provveduto, senza alcun onere per il Comune, ad installare dodici telecamere di videosorveglianza per il controllo delle aree coperte e scoperte della struttura nonché due parcometri all’interno del parcheggio, che resterà aperto 24 ore su 24. Il costo orario della sosta è di 50 centesimi ad ora, con pagamento minimo di 25. Dalle ore 20 alle ore 8 si pagherà un euro. Il 30% dei posti sono riservati ai titolari degli abbonamenti, che sarà possibile effettuare a 30 euro al mese e permetteranno di parcheggiare anche nell’area sosta di via don Minzoni, lungo via San Giovanni de Matha e su via Traversa Casaraia.

LA SODDISFAZIONE DEI VERDI. «La struttura andava aperta al più presto per evitare che, una volta ultimata, venisse vandalizzata come è capitato per altre opere pubbliche. Siamo contrari allo sperpero di denaro e per questo ci siamo attivati per aprirlo in tempi brevissimi e renderlo operativo e fruibile ai cittadini» ha detto l’assessore delegato ai parcheggi, Ciro De Simone. A fargli eco le parole del capogruppo dei Verdi - partito di cui De Simone è espressione - in consiglio comunale, Salvatore Esposito: «Su quest’apertura abbiamo lavorato dal primo giorno in cui ci siamo insediati perché la riteniamo un’opera pubblica importante per decongestionare il traffico che si riversa soprattutto nel centro storico della nostra città. In questo modo il Casamale sarà “libero” dalle auto e diventerà più vivibile e pronto ad avere il ruolo di attrattore turistico che gli è naturale, considerati i beni architettonici, culturali e artistici che gli sono propri».

PIANO TRAFFICO. Ma l’apertura di domani non rappresenterà un punto di arrivo per il quartiere: il nuovo parcheggio, che farà il paio con quello di via Casaraia, anche questo bloccato da anni ma la cui apertura dovrebbe avvenire a breve secondo quanto annunciato, permetterà di studiare una nuova viabilità nel Casamale. «Sono davvero contento di poter aprire un parcheggio multipiano di cui negli anni si è tanto discusso e sembrava non vedere mai la luce. Contento perché è un primo passo concreto del nostro agire amministrativo teso a risolvere i problemi dei cittadini e poi perché ci consentirà, una volta a regime, di studiare un piano di traffico limitato per il nostro meraviglioso centro storico. Un obiettivo che ci permetterà di farlo rinascere e farlo diventare traino del turismo a Somma Vesuviana» ha detto il sindaco Salvatore Di Sarno.