Venerdì 21 Luglio 2017 - 9:00

Busto dedicato a Totò nella piazza riqualificata al rione Sanità

Domani sera l'installazione dell'opera dei fratelli Scuotto in occasione della riapertura della Basilica di San Severo. Iniziativa della Fondazione San Gennaro

NAPOLI.  Domani, sabato 29, alle ore 19,30 in occasione della riapertura della Basilica di San Severo si inaugurerà, nella piazza antistante appena riqualificata, l'installazione dell'opera dei fratelli Scuotto dedicata a Totò. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione San Gennaro con il patrocinio della III Municipalità del Comune di Napoli. A seguire concerto della Sanitansamble e Orchestra dei Popoli. «Toto' continua a donare alla Sanità - commenta Ivo Poggiani presidente della III Municipalità - dopo 50 anni dalla sua morte un esercito di associazioni, cittadini, insieme al Comune e alla Municipalità continuano a rendergli omaggio».

«Ciò che vogliamo fare è saturare di cultura il Rione Sanità, quella è la via su cui stiamo costruendo il riscatto del territorio - prosegue Poggiani - questa sarà la seconda piazza riqualificata che consegnano ai cittadini della Sanità». Ma le iniziative continueranno nelle prossime settimane: «A Maggio avremo quattro notti bianche nel Rione Sanità - conclude Poggiani - il nostro impegno è e resterà costante». L'installazione dedicata a Toto' consiste in un busto raffigurante il volto del principe De Curtis realizzata dai fratelli Scuotto e da un edicola celebrativa realizzata dal professore Nicola Flora della facoltà di architettura insieme ai suoi studenti. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte del principe della risata, simbolo della napoletanità nel mondo. 

12:08 28/04

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale