Martedì 21 Novembre 2017 - 3:13

"La caduta del Regno delle Due Sicilie": la presentazione a Palazzo Caracciolo di San Teodoro

L'evento sul volume tratto dagli atti del Convegno di studi del 22 ottobre 2016

Questa mattina, a Palazzo Caracciolo di San Teodoro (Riviera di Chiaia), la delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, coordinata da Carlo de Gregorio Cattaneo di Sant'Elia,con il gradimento del Gran Maestro S.A.R. Don Pedro di Borbone due Sicilie e Orleans, Duca di Calabria e Conte di Caserta (foto di repertorio) ha presentato il libro "Le cause della caduta del Regno delle Due Sicilie". Il volume, curato da Gianandrea de Antonellis e Roberto Mauriello, entrambi presenti all'evento, è la pubblicazione degli atti del Convegno di studi tenutosi nella nostra Città il 22 Ottobre 2016 sul tema "126 anni della dinastia dei Borbone a Napoli e del Regno delle Due Sicilie: cause ed eventi che ne determinarono la repentina ed improvvisa annessione al Regno d'Italia".

Le varie tematiche sono state affrontate con profonda analisi, da relatori di elevato spessore studiosi della materia, che hanno trattato: don Bruno Lima, le Cause morali. Persecuzione religiosa, interessi internazionali e considerazioni giuridiche sull'invasione delle Due Sicilie; Roberto Mauriello Le cause militari; Gianandrea de Antonellis le cause politiche; Amadeo-Martin Rey y Cabieses in conclusione ha fatto un excursus sui Re e i Principi reali delle due Sicilie nel 1861.

Afferma de Gregorio Cattaneo che il volume sarà distribuito agli astanti dopo la presentazione, con un donativo libero, finalizzato a finanziare le opere caritatevoli dell'Ordine Costantiniano. Ha voluto riservare un particolare ringraziamento personale dei cavalieri e dell'Ordine al dott.Giovanni Lombardo, per aver gratuitamente concesso il Palazzo San Teodoro, consentendo in una degna location,con il placet di S.A.R. don Pedro di Borbone, la presentazione.

23:32 14/10

di Francesco Schillirò


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale