ROMA. Cramer Ball è stato nominato nuovo ad di Alitalia. La decisione arriva dall'assemblea degli azionisti. La carica di Ceo, in sostituzione di Silvano Cassano dimessosi a settembre, avrà con decorrenza dall’inizio di marzo 2016. È quanto si legge in una nota Alitalia che spiega come la designazione abbia seguito le raccomandazioni del Comitato Nomine e Remunerazioni che dallo scorso settembre ha esaminato diversi potenziali candidati in collaborazione con head hunter internazionali. "L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi per la decisione presa oggi", dice ancora Alitalia.

Ball, 48enne con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di CEO; in precedenza, è stato CEO di Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato importanti processi di trasformazione.

MONTEZEMOLO - "Ritengo Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017", ha detto Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Alitalia.

"L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti. Ringrazio il consiglio di amministrazione ed il comitato nomine e remunerazioni per l’ottimo lavoro svolto, che ha visto la selezione di una varietà di candidati di elevato profilo”, ha concluso Montezemolo.