Mercoledì 14 Novembre 2018 - 19:03

Moretta (commercialisti): il Porto di Napoli è il volano dell'economia

Domani alle 15 incontro a Piazza dei Martiri con Pietro Spirito, presidente dell’Autorità Portuale

NAPOLI - “Il porto è per la città di Napoli un punto nevralgico, intorno al quale ruota l’economia del capoluogo e dell’intera regione. Il restyling era atteso dagli operatori del settore come fattore di ulteriore sviluppo della nostra principale risorsa: il turismo”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli presentando il forum “Il ruolo e compiti dell'organismo indipendente di valutazione in un ente pubblico: l’oiv dell'Autorità del Sistema Portuale Tirreno Centrale” che si terrà domani, lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 15 presso la sala conferenze dell’Odcec di Napoli (piazza dei Martiri, 30) .

“Siamo lieti di ospitare il presidente dell’Autorità di sistema portuale Tirreno centrale, nell’ambito dell’evento organizzato dalla commissione di studio oiv dell’Ordine e sono certo – ha aggiunto Moretta - che nel suo intervento avrà modo di illustrarci l’importante progetto di riqualificazione del porto di Napoli”.

“Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha accolto con estremo favore l’attuazione del d.lgs.150/2009 con l’istituzione dell’elenco nazionale dei componenti dell’oiv - tra i cui iscritti tutti gli enti statali sono obbligati a selezionare il proprio oiv – dimostra ancora una volta – ha sottolineato Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti italiani - che occorre sempre più una specializzazione nell’esercizio della professione. Il Cndcec intende a breve accreditarsi come ente formatore per gli iscritti nell’elenco nazionale”.

Immacolata Vasaturo, consigliere delegato commissione di studio Oiv dell’Odcec di Napoli ha evidenziato che “l’evento si propone di divulgare tra i professionisti l’importanza del ruolo svolto dall’Oiv nella pubblica amministrazione, attraverso la testimonianza di esperti che in tal veste già operano in importanti enti statali.”

”L’Oiv ha compiti fin troppo ampi, invero, poiché deve intervenire finanche nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza imposti alle P.A. – ha rimarcato Vincenzo Presutto, presidente della Commissione di studio Oiv - in questo periodo la normativa si sta rapidamente evolvendo, valorizzando finalmente la funzione di questo organismo, a comporre il quale i commercialisti sono chiamati in veste di candidati ideali, considerate le loro competenze specialistiche”.

All’incontro parteciperanno Pietro Spirito, presidente dell’Autorità del Sistema Portuale Tirreno Centrale; Pietro Bevilacqua, Oiv dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centrale; Maurizio Carotenuto, vicepresidente della Commissione di studio Oiv.

20:28 4/02

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici