È stata costituita  a Napoli l’associazione nazionale "Oroitaly" che raggruppa diverse piccole e medie imprese italiane impegnate nella produzione orafa di altissima qualità e che si prefigge lo scopo di rafforzare la coesione nazionale nella alta oreficeria. Presidente è stato eletto Generoso de Sieno , maestro orafo fornitore della Reale casa Borbonica , mentre segretario generale è il prof. Gianni Lepre, docente alla Jean Monnet, fiscalista di livello nazionale.

L’associazione ha come scopo precipuo quello di promuovere il made in Italy  della tradizione orafa , che consta di grandi esempi qualitativi , e proiettarlo in una dimensione di internazionalizzazione , agendo nel contempo per interloquire con il governo centrale sulle grandi questioni fiscali e infrastrutturali .

In Italia esistono circa novemila aziende che impiegano quasi trentamila persone – ha detto il prof. Lepre- con una contrazione del mercato europeo cui fa da contraltare la capacita di esportazione nei paesi asiatici ed arabi.

Nella filiera nazionale- ha aggiunto Lepre- la tradizione orafa del Sud ha una sua peculiarità poiché la sua derivazione antropologica è di natura monarchica e ciò ha comportato ( come nel caso dello stesso de Sieno ) la possibilità di acquisire commesse di grande rilevanza, ma è nell’insieme ( si pensi al Veneto, al Piemonte o alla Toscana ) che l’Italia ha dimostrato di essere all’avanguardia nel settore.

La grande filiera italiana – ha detto Generoso de Sieno- ha bisogno di una valorizzazione che le consenta di aumentare l’esportazione e di affermare con maggiora forza, nel mondo, il segno della sua classe.

L'esportazioni – ha proseguito de Sieno- crescono progressivamente del 7% , ma l’obiettivo può essere quello di superare annualmente il 10 e di migliorare il mercato interno .

Le aziende in start up che iniziano a confrontarsi con il mercato- ha aggiunto Lepre- devono sopportare una tassazione complessiva che risulta difficile da sostenere e per la quale è necessaria una defiscalizzazione, cosi come è opportuno agire con facilitazioni connesse all’abbattimento dei costi per le imprese che internazionalizzano e che acquisiscono nuova manodopera .

L’apprendistato di qualità- ha aggiunto Generoso de Sieno- dovrebbe essere finanziato dallo Stato come patrimonio di conoscenza e di impresa tramandabile ,con una premialità che riguardi gli stessi maestri artigiani  

La nostra associazione- ha detto ancora Lepre- vuole fungere da stimolo per le istituzioni locali e nazionali, per promuovere un brand che ha già dato prova di crescita attraverso l’esperienza del Tarì e che può trasformare una nicchia in un contenitore di ricchezze occupazionali, legando tutte le esperienze nazionali in una aggregazione di contenuti e di qualità

La scelta di Generoso de Sieno come Presidente di Oroitaly assume un significato simbolico , sia per la qualità della sua produzione , sia per la necessità di rendere protagonisti direttamente gli artigiani del settore in un’azione di consociazione finalizzata alla crescita collettiva .