ROMA. "Grazie per essere venuti fino a qui in questo luogo sperduto ma neanche tanto". Ha esordito così, la sindaca di Roma Virginia Raggi, incontrando e scambiando qualche battuta con i giornalisti nel cortile dell'agriturismo sulla Braccianese dove ha riunito gli assessori e i consiglieri della sua maggioranza nel weekend per una due giorni di discussioni tematiche e 'team building'.

Apparsa sorridente, Raggi ha lasciato per alcuni minuti la sala interna dell'agriturismo 'Casali Santa Brigida', immerso nel verde delle campagne a pochi passi da Anguillara, per rispondere ad alcune domande della stampa.

"Ci siamo riuniti e stiamo lavorando molto sui temi - ha detto Raggi - Tra l'altro stiamo iniziando anche a far lavorare su determinati temi persone che non siedono nelle commissioni dedicate e quindi non se ne occupano in maniera specifica. Questo è un modo per aumentare anche il numero di idee. Stiamo facendo brainstorming. Abbiamo molte novità da proporvi. Insomma siamo molto concentrati. Stiamo andando bene".

A chi le chiedeva un'anticipazione sulle novità annunciate, Raggi ha risposto: "Sono cose delle quali si parlerà nelle commissioni e su cui lavoreranno anche gli assessori. Stiamo esaminando materiale per futuri lavori da condividere anche con gli altri commissari di opposizione".

"Se ripeteremo l'esperimento? È possibile, perché devo dire che riuscire a trovare un luogo dove lavorare tutti insieme ci consente di esprimere quella che è la cosiddetta intelligenza collettiva. Quindi è un modo di far lavorare tutti, anche i non addetti ai lavori, e tirar fuori cose e soluzioni che talvolta sono inimmaginate" ha spiegato la sindaca di Roma. "Direi che questa è una cosa che faremo periodicamente e che mi auguro che possa far del bene alla città", ha aggiunto Raggi.

"Io non parlerei di debutto complicato - ha detto Raggi - Ci sono state delle valutazioni evidentemente sbagliate su alcune persone. Adesso abbiamo nuove persone che stanno lavorando con noi da tempo".