Questa sera, sabato 20, aprile un altro grande evento musicale al  Kesté Abbash, con Marco Calliari Musica ft. Finaz (founder Bandabardò) e Borrkia (Borrkia Big Band).

"Marco Calliari, l'italo canadese, festeggia il 30esimo anniversario della sua carriera musicale con il lancio di un album, "Calliari Bang ! Bang !", una ricca collaborazione artistica tra cui alcuni musicisti italiani: I Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli e Carmelo Ciminelli dei ‘Radio Lausberg’. Torna in Italia per un tour di 15 giorni dove verrà accompagnato dagli amici con cui ha già condiviso i palchi nelle scorse tournée in Canada e in Italia: Finaz, chitarrista e fondatore della Bandabardò e Stefano "Borrkia" Toncelli, il leader e fondatore della Borrkia Big Band.

Marco Calligari è nato in Quebec, ma è sempre stato molto legato alle sue radici italiane. Durante la sua infanzia nella sua famiglia, il suo universo musicale è composto principalmente da opere italiane. Poi, a 14 anni, inizia ad ascoltare un suono molto diverso, più selvaggio, più urlante ... heavy metal! Poco dopo, ha fondato, con gli amici, una delle band metal più interessanti del Quebec: Anonymus. Nel 2006, dopo quindici anni e cinque album con Anonymus, Marco conclude questa importante avventura musicale per dedicarsi interamente alla sua carriera solista, società dal 2003.
Il suo primo album come cantautore, chiamato Che La Vita, è al primo festino: il suo stile è quello che si potrebbe chiamare "world music", così come il gypsy jazz, con un un pizzico di poesia. I testi in italiano e la musica sono interamente composti da Marco. Che La Vitas ha venduto più di 25.000 copie ad un pubblico prevalentemente francofono.
Dopo questo primo grande successo, Marco registra il suo secondo album da solista, Mia Dolce Vita, in cui interpreta, con il suo tocco molto personale, le canzoni tradizionali italiane, tra cui canzoni italiane, Bella Ciao e Americano. Rilasciato nel novembre 2006, l'album ha venduto oltre 40.000 copie in Quebec. Nel 2010, il famoso Quebec DJ MC Mario lancia un remix di Americanoextraite di Mia Dolce Vita. Successo dell'estate 2010 alla radio, nei club e anche suscitando un forte interesse internazionale (in Gran Bretagna e in Germania), la clip del remix conta più di 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Facendo numerosi viaggi di andata e ritorno ogni anno tra Europa e Nord America (Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti e in tutto il Canada), Marco Calliari trova l'ispirazione per il suo terzo album. Nel febbraio 2009, si chiude nella cabina di un ex guardiano del faro di Cap-D'Espoir, Gaspésie, per dedicarsi alla scrittura e alla composizione del suo album Al Faro Est, che sarà pubblicato nel 2010. .
Per ciascuno dei suoi primi tre album, Marco Calliari è stato nominato all'ADISQ Gala (nel 2005, 2008 e 2011) nella categoria "Album dell'anno - World Music". Marco è stato anche nominato nel 2012 nella categoria "Artista del Quebec dell'anno - Interpretazione di altre lingue".
Durante l'estate del 2008, Marco è stato onorato di ospitare la serata di apertura dei FrancoFolies de Montréal, riunendo molti artisti sul palco e trasmettendo dal vivo su TV5 Monde. Lo stesso anno, insieme ad alcuni dei più grandi artisti del Quebec, è stato invitato a partecipare a uno spettacolo unico, a cui hanno partecipato molti dignitari e davanti a quasi un milione di spettatori: le celebrazioni del 400 ° anniversario di Quebec City.
L'estate 2011 sarà anche colorata. Marco partecipa a numerosi festival importanti, tra cui il celebre Montreal International Jazz Festival e il prestigioso Festival estivo della città di Quebec, dove ha esibito oltre 70.000 ballerini con performance selvagge.
A New York, sempre nel 2011, presenta il suo spettacolo ed è un successo con i compratori di talento riuniti per APAP (Association of Performing Arts Presenters) - uno dei più grandi eventi del suo genere al mondo. Questo passaggio molto apprezzato gli ha dato l'opportunità di esibirsi al Madison (World Music Festival), Milwaukee (Global Union) e Chicago (World Music Festival). Si esibisce anche nelle tavole del Folk Festival di Winnipeg e Regina dove, ancora una volta, spettatori, organizzatori e emittenti si innamorano della sua energia.
Nel 2012, negli Stati Uniti, si è esibito a New York (New York), Troy (New York) e Johnson (Vermont). Nel Canada occidentale, ha girato la scena a Calgary, Oxbow e Joussard, dove la magia festiva di Marco era il suo lavoro. L'avventura continua nel 2013 a Fallon (Nevada), Lafayette (Louisiana) e Hinton (Alberta).
Marco ha pubblicato un nuovo album a settembre 2013: Mi Ricordo. "Mi ricordo" significa "Mi ricordo" in italiano. Marco non dimentica che è figlio di immigrati italiani e che porta con sé questa dualità culturale tra il Quebec e l'Italia. Abbraccia entrambe le culture con entusiasmo contagioso. Sempre con lo spirito festivo che lascia il segno, Marco Calliari ha saputo appropriarsi, per questo album, di alcune delle più belle canzoni del Quebec, che canta ... in italiano! Ayoye d'Offenbach, Julie dei Colocs, Lindberg di Robert Charlebois e canzoni di Paul Piché, Bolduc, Richard Desjardins e Diane Dufresne. Per la canzone Lindberg, Louise Forestier si unì a Marco per creare una versione franco-italiana di questo imperituro successo.Ascoltando l'album, ci divertiamo a riconoscere la melodia dei grandi successi del Quebec che ci hanno segnato, cantati in italiano: è un esercizio sorprendente! Dopo oltre 200 spettacoli in tutto il mondo, lo spettacolo Mi Ricordo, diretto da Michel Faubert, è ancora un grande successo.
Nel 2016, Marco scava in un progetto che permetterà al suo pubblico di scoprirlo sotto una luce completamente nuova. Mentre conosciamo l'artista per la sua capacità di alzare e ballare tutta la folla, questa volta è riuscito a spostare il suo pubblico. Il progetto One Night è uno spettacolo composto principalmente da passeggiate che evidenziano l'autenticità e l'intensità di Marco. A marzo 2016, si circonda di sette musicisti di talento che lo accompagnano nelle tavole del Club Dix30, a Brossard. Approfitta di questa sera per registrare un CD / DVD che lancerà il prossimo autunno. Impressionato dalle emozioni, questo album live riunisce grandi classici italiani, successi dei suoi precedenti album e nuove canzoni in francese, suggerendo un nuovo progetto francese ...
Attivo sul palco, ma anche coinvolto nella sua comunità, Marco è portavoce di molti eventi e organizzazioni come la Settimana italiana di Montreal, il concorso MusiQualité e la sponsorizzazione civica. Nel 2016, è uno degli ambasciatori del decimo anniversario del Diversité artistique Montréal (DAM). Nel 2015-2016, ha partecipato al Téléradiothon della risorsa Bas-Saint-Laurent - Gaspésie - Îles-de-la-Madeleine, come performer e facilitatore.
Attualmente in studio, Marco registra il suo prossimo album Calliari Bang! Bang presenterà il suo trentesimo anniversario di carriera con un lancio il 28 gennaio 2019.

Finaz inizia a suonare a 10 anni quando si innamora della musica dei Beatles. Dopo i primi anni di formazione classica, inizia a studiare jazz e a suonare musica di tutti i generi partecipando a rassegne e concorsi musicali sia da solo che con bands varie.
A sedici anni incide il primo 45 giri nel mitico studio Gas di Firenze. Intensifica la attività dal vivo e inizia ad insegnare alla scuola comunale della sua città (Volterra).
Nel 1991 incide il primo disco con una major (BMG-ariola) con un gruppo fiorentino e nel 1992 inizia il primo tour professionale con musicisti di caratura nazionale.

Nel 1993 lascia la chitarra elettrica per la chitarra acustica e insieme al cantante Erriquez fonda la Bandabardò di cui è anche co-autore e co-produttore.

Oltre che con Bandabardò, Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Paola Turci, Dolcenera, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, C.S.I., Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, Stefano “Cisco” Bellotti, Casa del vento, Giobbe Covatta, Dario Fo, Franz di Cioccio, Tony Esposito, Folkabbestia, Peppe Voltarelli, Marco Calliari, Bob Ezrin (produttore dei Pink Floyd e Lou Reed) e altri.

Ospite in varie trasmissioni televisive nazionali tra cui “Parla con me” (Rai 3), “Taratatà” (Rai 2), sei edizioni del Primo Maggio a Roma (Rai 3), MTV Day, Cd Live (Rai 2), Mtv-Unplugged e Supersonic (Mtv), Help e Roxy Bar (Tmc 2); RadioItalia tv-live; molte sono poi le partecipazioni a Radio Rai in programmi live come “Diretta da via Asiago”, “Caterpillar”, “Village”; Protagonista di speciali di un'ora ciascuno per due anni di seguito per la TVE spagnola e ospite anche alla trasmissione “Les fouls du roi” della radio nazionale francese. Nel 2008 si esibisce per un live in diretta a RadioCanada.

Finaz è attualmente endorser delle chitarre acustiche Martin, chitarre elettriche Framus e degli amplificatori per acustica Markacoustic.

All'attivo ha anche la firma di alcuni brani su varie colonne sonore per il cinema: “Cuori al verde” (1996) di G. Piccioni insieme a Silvestri con G. Scarpati e M. Buy; “Fuga dal call center” (2005) indipendente italiano (firmato con Voltarelli), il cortometraggio “Shooting” (2010) di G. Giannone e il film di G. Gagliardi “Tatanka” su testo di Roberto Saviano (firmato sempre con Voltarelli).
Per il teatro "I maghi" di R.Ruiz (1990), “L'uomo dal fiore in bocca” (con la compagnia “Avventura colorata”-1992) di Luigi Pirandello, “Un uomo è un uomo” (prodotto dal teatro dell'Antella) di B.Brecht (2008), "Quarto atto:la luce" regia di G.Cauteruccio (2012), colonna sonora dello spettacolo ITIS GALILEO (teatro e tv, LA7) di Marco Paolini (2012)

La Borrkia Big Band nasce nell' autunno del 2010.
L'idea è quella di suonare la musica Rock'n Roll di una volta con il sound tipico anni 50, grazie ad una formazione completa di dieci elementi pronti a coinvolgere e far ballare il pubblico.
Con un repertorio ricco di canzoni storiche e di brani inediti, sempre in stile vintage, la Band comincia fin da subito a fare concerti in giro per la Toscana riscuotendo grande successo e
chiudendo la stagione primaverile con una doppia tappa in Germania.
L'estate è ricca di concerti, tra cui quello dell'11 agosto, in occasione del Festival "Volterra Jazz", che vede la Band esibirsi davanti a più di mille persone. Il 5 dicembre 2011 esce l'omonimo album di esordio presentato in varie tappe in giro per l'Italia.
Il 2012 è un anno ricco di concerti, la band cresce e a luglio esce il videoclip di "Hey Signorina" scritto e diretto da Lorenzo Franchi e prodotto dalla Fattoria Maldestra. Sempre nel 2012 la band vince il concorso regionale "Bluesacco", il concorso nazionale "Edison change the music" e segna un mini tour di tre date in Francia. Sul finire dell'anno inizia la scrittura del secondo album con l'idea, fin da subito, di proporre dieci nuovi brani in lingua italiana. Nel 2013 si comincia a registrare il nuovo materiale, e parallelamente continua una densa attività live. Nel marzo2014 la band vola ad Amsterdam per suonare all'Heinekein Experience, esibendosi ben otto volte in tre giorni, e riscuotendo grandi consensi dal pubblico locale. Nello stesso mese viene prodotto il videoclip di "Squattrinato"diretto da Antonio Bartalozzi con la collaborazione di Vittorio Marrucci e prodotto dalla Fattoria Maldestra: si tratta di una storia ispirata al film di Robert Zemeckis "Back to the future", con molte citazioni. Il 13 giugno 2014 esce "Squattrinato" il nuovo album in formato cd, lp e su piattaforma digitale che viene presentato con un tour di quasi un anno. Nel Maggio 2015 esce il video del singolo “Così non va…non si può più” scritto e diretto da Antonio Veracini, Antonio Bartalozzi e Martina Lazzerini; Una pellicola che vede la band in veste western. Il 12 dicembre esce per La Fattoria Maldestra il primo disco live della band “Live @ Priori” contenente 16 traccie suonate completamente dal vivo" (dal comunicato stampa).