Colori, musica e tanti sorrisi a Piazza Garibaldi in occasione di Zero-100 Famiglie in fiera. La tre giorni, a cura delle Onlus Teniamoci per mano e A.F.E.P.A.T., ha animato, per la prima volta e gratuitamente, gli spazi pedonali antistanti la Stazione Centrale.

“Siamo davvero soddisfatti perchè per tre giorni Piazza Garibaldi è stata sottratta alla desolazione e al degrado. Grazie al villaggio Zero – 100, non solo le famiglie ed i passanti, ma anche i turisti e gli habitué, hanno potuto fruire di spettacoli, animazione e vivacità. Solo la bellezza può vincere sul degrado e aggiungerei: un sorriso allunga la vita. - dice Arianna Cavallo, responsabile SEPA, società organizzatrice di “Zero-100” - Circa 4000 le presenze tra partecipanti ai laboratori e pubblico. Stiamo pensando già ad una seconda edizione”.

Dopo l’inaugurazione di venerdì scorso, con Ermanno Russo, vicepresidente Consiglio regionale della Campania, il padre carmelitano Don Francesco della Basilica del Carmine e Fra Salvatore per la Caritas Diocesana Napoli, il programma è proseguito con concerti, laboratori e spettacoli.

Da Giancarlo Tommasone all’Accademia musicale Verdi di Volla, tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco. Tra questi anche Rosalia Porcaro, che è andata in scena con “Core ‘ngrato”, e Michael Christensen, inventore della clownterapia che ha detto: “Napoli mi emoziona fin dagli anni ’70 quando vi arrivai per la prima volta”. Lo statunitense è stato ospite in città in occasione del primo raduno nazionale di Teniamoci per mano che ha portato in piazza circa trecento volontari (tra quelli che sono riusciti a spostarsi dalle varie regioni italiane). Successo anche per i laboratori di puppets e clownterapia che hanno coinvolto bambini e adulti, dagli 8 ai 60 anni. Per la terza età successo anche per le visite mediche gratuite organizzate, sempre in piazza, dall’AFEPAT.

Risate ed allegria con la compagnia Afepat degli Artisti innamorati che si sono esibiti in “Napule mille culture”, e con La terra dei comici che ha presentato lo spettacolo, “Sogno di una notte di mezza primavera”.

La manifestazione ha sottolineato l’entusiasmo e la dedizione di coloro che lavorano nel sociale, dalla parte dei più bisognosi e di chi soffre come l’A.F.E.P.A.T. (Associazione ferrovieri e pensionati amanti del treno) che in collaborazione con La Caritas Diocesana di Napoli da tanti anni organizza eventi e attività per la terza età proprio nella zona di Piazza Garibaldi.