Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Lombardi Stronati (Oeci): “Continua il declino dei prestiti bancari”

Parla il presidente dell'Osservatorio Europeo sui Capitali d’Investimento


di  Redazione

CONDIVIDI:

Ven 26 Aprile 2024 12:38


Il settore bancario continua a mostrare segnali preoccupanti, con un calo costante dei prestiti erogati a famiglie e imprese. Questo andamento, come evidenzia il presidente dell'Osservatorio Europeo sui Capitali d’Investimento, Giovanni Lombardi Stronati, è in linea con il rallentamento della crescita economica.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Previdenza, approvato il bilancio 2023 della Cnpr con un utile di 161,7 mln

L'ok dall'assemblea dei delegati della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 23 Aprile 2024 17:17


BOLOGNA - L’assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio dell’anno 2023, che chiude con un utile al lordo di accantonamenti e rettifiche di valore pari a 161,7 milioni di euro (utile netto pari a 83,9 milioni).



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Commercialisti, il ruolo del welfare aziendale e del work-life balance

Camera (ITl): “Garantire al lavoratore un’aspettativa di vita migliore”; Labattaglia (Odcec Napoli): “Rispettare le esigenze quotidiane del dipendente”


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 23 Aprile 2024 15:21


NAPOLI - “Negli ultimi anni, abbiamo osservato un aumento del turnover all'interno delle aziende, con un crescente numero di dimissioni volontarie. I lavoratori sentono il desiderio di cambiare per migliorare la qualità della propria vita”.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Cnpr Forum, senza salute non c’è futuro

Cappellacci (FI): “Incrementato di 11 mld il fondo sanitario nazionale”; Zampa (Pd): “Sanità offra non solo prestazioni ma percorsi di cura”; Mascaretti (FdI): “Più investimenti per il personale sanitario”; Pirro (M5s): “Le direttive ‘green’ non sono in antitesi con le misure per la sanità”


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 22 Aprile 2024 10:17


“La difficile situazione in cui versa il servizio sanitario nazionale è il risultato di anni di tagli che hanno depauperato il sistema sanitario nazionale. Parliamo di 37 mld negli ultimi 15 anni. Noi siamo intervenuti con nuove risorse per le Regioni al fine di ridurre le liste d’attesa incrementando il Fondo Sanitario Nazionale di 11 mld di euro. Siamo al lavoro per il nuovo piano nazionale della gestione delle liste che sarà accentrata per migliorare l’efficienza.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Commercialisti, la gestione del welfare aziendale

Focus dell’Odcec di Napoli martedì 23 aprile alle 9,30 a Palazzo Calabritto


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 22 Aprile 2024 08:22


La gestione del welfare aziendale e altre forme di work life balance” è il tema del convegno promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che si terrà martedì 23 aprile alle ore 09,30 a Palazzo Calabritto (piazza dei Martiri, 30). 



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Michelino: “Legalità e sostenibilità i principi guida del futuro, ma governo coinvolga maggiormente i commercialisti”

A Napoli il Congresso Nazionale ANDOC


di  Redazione

CONDIVIDI:

Sab 20 Aprile 2024 10:03


“Legalità e sostenibilità devono essere i principi guida dell’Italia del futuro. Avere regole e codici deontologici certificati dagli Ordini è un valore aggiunto per cittadini e imprese, ma anche per gli stessi professionisti che devono sentirsi compliance con queste regole ed elevare il proprio standard. Per questo crediamo che creare un “rating di affidabilità” sia una necessità, perché significherebbe certificare che il commercialista, depositario della figura del cliente, è integro e trasparente.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Spada (Tor Vergata LSS Academy): “Efficientamento dei processi unica strada per 'smarcarsi' dalla crisi”

Sonzogno (Curia): “Investire nella formazione dei giovani per rendere aziende all’avanguardia”; lo hanno detto al Wmd discovery, il forum online, coordinato da Erika Capasso, che introduce i temi della ‘Fiera di Napoli’, presieduta da Alfonso D’Aria, che si terrà dal 23 al 25 maggio 2024 alla Città della Scienza di Napoli.


di  Redazione

CONDIVIDI:

Ven 19 Aprile 2024 10:42


“Investire nel miglioramento e nell’efficientamento dei processi è l’unica strada a disposizione del nostro Paese, se vogliamo davvero smarcarci dal periodo di crisi globale che stiamo vivendo. Per rilanciare l’economia è necessario semplificare e migliorare i processi in ogni ambito della produzione e dei servizi, dal privato al pubblico. Oggi esistono numerose possibilità a disposizione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni che sono intenzionate ad intraprendere una seria riorganizzazione.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Ambiente, Navas (Ailime): su Green deal servono correttivi su logistica

L’imprenditrice dell’e-commerce: “Energia pulita è solo un aspetto del problema”


di  Redazione

CONDIVIDI:

Gio 18 Aprile 2024 14:47


“Il Green Deal e la sostenibilità sono più che semplici norme di concetto; rappresentano una sfida cruciale per un futuro all'avanguardia a livello di aziende, società e intere nazioni. L'Unione Europea, insieme a diversi Paesi, ha già iniziato a muoversi in questa direzione, cercando di armonizzare le normative in tutto il continente.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Ludopatia, Nave (M5s): “Stop all’apertura di nuove sale, Stato non può far cassa sui più deboli”

Palese (Agcai): “Fermiamo la nuova invasione di Vlt. Fissiamo limiti chiari su perdita oraria”


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 15 Aprile 2024 23:13


“In Italia non c’è bisogno di aprire nuove sale visto che il governo ha dato la possibilità di ampliare il gioco attraverso le piattaforme on line. La preoccupazione nasce dopo la riunione tra Regioni e Province autonome nel corso della quale si è chiesto di destinare una parte dei ricavi dai giochi anche a loro. Con il serio pericolo che  anche i comuni possano seguire la stessa strada lusingati dalla possibilità di fare cassa. Su questo resteremo vigili perché l’allarme ludopatia è concreto e bisogna stare attenti”.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati
Cataldi (commercialisti): “Aumentare risorse per costruire nuovo fisco”

A Caserta concluso il 61° Congresso UNGDCEC con 1200 professionisti italiani. Leo (MEF): “Lavoriamo per un rapporto migliore tra fisco e contribuenti”

 


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 15 Aprile 2024 13:04


“Semplificazione del calendario degli adempimenti e riduzione della pressione fiscale: ci aspettiamo passi avanti da parte dell’esecutivo, soprattutto dal punto di vista delle risorse da destinare al fisco. Il lavoro svolto dal governo è sotto gli occhi di tutti, ma ancora non basta a costruire un Paese diverso e creare in tempi brevi un rapporto migliore tra amministrazione finanziaria e contribuenti”.



Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati

Pagine